Occhiali da vista come scegliere
Occhiali da vista come scegliere quelli adatti alla forma del nostro viso?
Scegliere la montatura degli occhiali da vista mette in crisi chiunque, ma se conosciamo alcuni trucchetti di base, la soluzione è a portata di mano.
Ammettiamolo! Quando ci vengono prescritti gli occhiali da vista, dopo i primi due minuti durante i quali pensiamo : ” ecco sto invecchiando”, dal terzo minuto in poi il pensiero fisso è : ” che montatura scelgo?
Per evitare di trascorrere le ore nei negozi di ottica, ed uscire a mani vuote, ecco alcuni piccoli consigli per scegliere la montatura degli occhiali da vista giusta per il nostro viso.
- Conoscere la forma del nostro viso
- Scegliere le montature adatte alla forma del nostro viso
- Seguire i consigli del nostro ottico di fiducia
Conoscere la forma del nostro viso
Che forma ha il nostro viso? come si distingue un viso ovale da uno tondo?
Per conoscere la forma del proprio viso, non dobbiamo fare altro che munirci di uno specchio, abbastanza grande da prendere tutto il viso compreso il collo, una matita per occhi o labbra per evidenziare i punti che andremo a vedere.
Posizionati davanti allo specchio con il viso nel centro ed assicurati di riuscire a vedere ogni suo angolo ( raccogli i capelli in una coda dietro la nuca, se necessario. )
Munitevi di metro o righello e misurate la larghezza della fronte prendendo le misure da tempia a tempia, poi prendete la misura che va dalla parte più esterna dell’occhio sinistro alla parte più esterna del destro passando sul naso.
Infine, misurate la mascella, partendo dalla base, in prossimità dell’orecchio, fino a metà mento. Confrontate le misure per capire se il vostro viso è più largo che lungo o se altezza e larghezza sono simili, in questo modo capirete che forma ha il vostro viso.
Occhiali per viso ovale
Il viso ovale è quello che meglio si adatta a qualunque montatura, perchè è il più armonico, le guance sono leggermente ampie, ma la forma si restringe all’altezza del mento. Zigomi e parte finale del viso sono poco pronunciati.
In caso di viso ovale, possiamo scegliere occhiali da vista sia con montatura dai bordi diritti o con forme angolate per dare al viso un aspetto determinato e moderno, oppure con forma rotonda per conferire al viso dei lineamenti più dolci.
Occhiali per viso quadrato
Per un viso quadrato, dove la fronte ha la stessa larghezza del mento, ed il mento è caratterizzato da curve minime, è consigliabile scegliere occhiali da vista con la montatura a forma rotonda oppure ovale, che “esce” dai bordi del viso per addolcirne le spigolosità, o anche occhiali con montatura a giorno.
Occhiali per viso tondo
La scelta di occhiali da vista per un viso tondo, dove nessun elemento sporge o rientra, ed è tanto largo quanto lungo, ricade certamente su una montatura estesa in larghezza, leggermente rettangolari o quadrate, per rendere più piacevole la rotondità del viso.
Occhiali per viso a cuore
Il viso a cuore, dove la fronte è larga, il mento appuntito e gli zigomi scolpiti, proprio a formare un cuore, la forma degli occhiali ricade su una montatura che abbia la lente un po’ allungata verso il basso, così da compensare la proporzione.
Ma possiamo anche scegliere occhiali da vista con una montatura a forma ovale o dalla forma quadrata ma con angoli smussati, se il viso a forma di cuore presenta un mento più pronunciato.
sapevi chepuoi scaricare gratis la nostra app quiinzona e leggere nuovi consigli e curiosita' su ottica, erboristeria, benessere, animali, etc e trovare anche il negozio di ottica più vicino a te scarica gratis ora, ed usa le fidelity card, le offerte, i coupon e buoni acquisto e prenota i servizi disponibili | |
hai un negozio di ottica ? aggiungilo su otticainzona.it | |
segui quiinzona |
|