Astigmatismo un comune disturbo della vista
L’astigmatismo è un comune disturbo della vista che comporta una visione meno nitida delle cose, con contorni meno definiti. Ma da cosa dipende l’astigmatismo?Â
La causa della sua insorgenza è da attribuirsi alla deformazione della cornea , ovvero quel tessuto trasparente che riveste la parte anteriore dell’occhio proteggendolo dall’esterno, oppure da una deformazione del cristallino.
E’ un disturbo molto comune, spesso neanche ci si accorge di averlo grazie alla capacità di adattamento del nostro sistema visivo, così in molti casi non viene corretto con occhiali o lenti a contatto.
A questo aspetto però bisogna prestare molta attenzione, soprattutto nel caso dei bambini, perchè non sempre riescono a capire di avere problemi di vista, ed a lungo andare un occhio astigmatico non corretto, conduce a disturbi come l’occhio pigro, con conseguente difficoltà nella lettura e nella concentrazione.
Come ci si accorge di essere astigmatici?
Di solito l’astigmatismo è congenito, ma spesso può essere associato ad altro difetto refrattivo, come la miopia, l’ipermetropia e la presbiopia, che comporta la difficoltà di vedere in maniera nitida oggetti sia da vicino che da lontano, da correggere con occhiali, lenti a contatto o nei casi più gravi con un intervento di chirurgia refrattiva.
sapevi chepuoi scaricare gratis la nostra app quiinzona e leggere nuovi consigli e curiosita' su ottica, erboristeria, benessere, animali, etc e trovare anche il negozio di ottica più vicino a te scarica gratis ora, ed usa le fidelity card, le offerte, i coupon e buoni acquisto e prenota i servizi disponibili | |
hai un negozio di ottica ? aggiungilo su otticainzona.it | |
segui quiinzona |
Quali sono i sintomi più comuni di un occhio astigmatico?
La visione di un occhio astigmatico, come abbiamo detto in precedenza è offuscata, oggetti, scritte, persone risultano dai contorni poco definiti, e questo comporta per il sistema visivo un continuo cambiamento di messa a fuoco nel tentativo di avere una visione più nitida.
Questa continua ricerca di visione nitida comporta a lungo andare frequenti mal di testa, affaticamento degli occhi, bruciori, lacrimazione, offuscamenti della vista e persino congiuntivite.
Come si corregge l’astigmatismo?
Innanzitutto, per stabilire presenza , origine e forma di astigmatismo, sarà necessaria una visita specialistica dal vostro medico oculista di fiducia, che condurrà dei test optometrici di routine, semplici ma fondamentali.
Appurata la presenza e la tipologia di astigmatismo, la correzione di solito si attua con la prescrizione di occhiali con lenti definite toriche, che compensano i difetti di vista causati dalle irregolarità della cornea.
E’ possibile optare anche per delle lenti a contatto toriche per la correzione dell’astigmatismo, disponibili in commercio presso un qualunque negozio di ottica, ma in ogni caso sarà il vostro oculista a consigliarvi la soluzione migliore.
Altra soluzione è la chirurgia refrattiva laser, anche se a lungo termine non esclude il riutilizzo degli occhiali.
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi i nostri consigli direttamente nella tua email
|